fbpx

Misurare la Customer Satisfaction

Quando il giudizio di una palestra passa dal cliente

customer satisfaction palestre bologna

Ad oggi non esiste azienda che possa pensare di vivere e prosperare senza porre la massima attenzione alla soddisfazione dei propri clienti. Un’esigenza che si è fatta sempre più necessaria nell’attuale contesto competitivo dove l’azienda, per emergervi, deve imparare a cercare di vedere, quanto più possibile, la propria offerta attraverso gli occhi dei suoi clienti e non attraverso i propri. E questo vale per qualsiasi tipologia di azienda, diremmo soprattutto per quelle che offrono un servizio diretto, proprio come le palestre. 

Chiederci se i nostri clienti siano soddisfatti o meno del servizio che offriamo è una domanda che ad oggi dobbiamo assolutamente porci. D’altronde chi fa il mercato? Chi decide se un servizio è ben strutturato, se il prezzo è in linea con il beneficio percepito? Chi determina un’abitudine di acquisto? La risposta a queste domande è una sola: il cliente. Il cliente è il principale responsabile del successo della tua azienda, anche della tua. Parlare di customer satisfaction per palestre, a Bologna, Modena, Riccione, Rimini e in tutta l’Emilia Romagna, sta divenendo sempre più importante. Perché entrare nella vita di un cliente è un compito sempre più complesso ma, allo stesso tempo, il modo più intelligente per coinvolgerlo e tenerlo sempre con noi. 

customer satisfaction palestre bologna

Customer Satisfaction per palestre a Bologna: l’opinione del cliente conta

Sono sempre di più sui social, passano tempo a leggere e scrivere recensioni, parlano tra di loro per chiedere consigli e, in base a questi, prendere decisioni. È possibile dunque lasciare indietro un aspetto così importante come quello della soddisfazione di un cliente? No, perché l’opinione dei tuoi clienti sarà sempre il fattore determinante del tuo posizionamento sul mercato. Poco importerà cosa pensiamo della qualità della nostra offerta, dei servizi connessi, dei personal trainer che lavorano per noi, perché alla fine di tutto sarà proprio lui, il cliente, colui che viene a fare una settimana di prova o acquista un abbonamento, a fare la differenza. 

customer satisfaction palestre bologna

Customer Satisfaction per palestre a Bologna: cosa spinge un consumatore a diventare un cliente fedele?

E se il nostro cliente è tutto questo, il motore che porta avanti o meno la buona visione che il resto del mondo ha della nostra palestra, diventa fondamentale comprendere cosa spinge un consumatore a divenire un cliente fedele.

Un cliente soddisfatto, dunque fedele, è un cliente che torna ad usufruire dei nostri servizi, che da una prova di una settimana acquista un abbonamento mensile e che, al momento della scadenza del mese fa un semestrale o addirittura un annuale. Un cliente fedele si traduce, per la tua palestra, in fatturato, stabile e duraturo fatturato. Ma cosa fare per fidelizzarlo? Cosa lo spinge a “giurarci fedeltà”? La risposta è più semplice di quello che ci si aspetta: per ottenere la fiducia di un cliente è necessario dimostrargliene altrettanta, essere chiari, operare con educazione, garantire ciò che si promette. In un mondo sempre più digital come quello di oggi non basta investire in campagne di marketing online: ciò che farà davvero la differenza sarà il momento in cui il cliente potrà toccare con mano il fatto che il servizio è in linea con le sue aspettative, ancor meglio se riuscisse a trovare qualcosa di più di quello che si aspettava. 

Ciò che spinge un cliente a trasformarsi in un cliente fedele è la realizzazione delle sue aspettative, il senso di esclusività che riusciremo a trasmettergli. E in un mondo competitivo come quello delle palestre e del fitness, dove l’offerta è molto variegata, tutto ciò è ancor più vero. Il cliente ha la piena consapevolezza del suo potere, sa che la sua opinione è fondamentale e degna del più alto grado di considerazione. 

customer satisfaction palestre bologna

Customer Satisfaction per palestre a Bologna: e tu sei consapevole di quanto sia importante il feedback dei tuoi clienti?

Sondare e studiare la soddisfazione dei clienti della tua palestra, comparandola con quella generale relativa al mercato di riferimento, oggi come non mai è importantissimo, e per tanti motivi:

– per mantenere alta la qualità del servizio, evitando il più possibile sbalzi nel tempo;

– per capire se le novità di servizio che abbiamo introdotto stanno funzionando o meno e prendere decisioni a riguardo;

– per potenziare l’offerta a partire da idee e desideri dei clienti stessi;

– per prevenire la cattiva pubblicità che deriva dall’insoddisfazione rispetto da un servizio offerto.

Misurare la soddisfazione dei tuoi clienti non solo ti permetterà di avere un quadro generale delle performance della tua palestra ma anche, e soprattutto, di avere a disposizione un nuovo ed efficace strumento di creazione di valore aggiunto.

Crobby: misurazioni di customer satisfaction per palestre

Con oltre 20 anni di esperienza alle spalle, Crobby sa bene quanto la misurazione della soddisfazione dei clienti sia importante per la vita di una impresa. Che sia di piccole o di grandi dimensioni, che si occupi di ristorazione, automotiva o fitness, come la tua, Crobby è sempre al primo posto in materia di gestione professionale dei rapporti con i clienti.

Con Crobby avrai al tuo fianco un partner d’eccezione che:

– realizza indagini di indagini di Customer Satisfaction per aiutarti a individuare gli interventi necessari per aumentare introiti e loyalty;

– elabora strategie personalizzate per ogni settore ed esigenza;

– realizza sondaggi mirati e dall’alto tasso di risposta da compilare online o da veicolare telefonicamente;

– fornisce report e analisi dettagliate necessarie per attivare programmi di miglioramento della qualità dei prodotti o servizi proposti.

Vuoi saperne di più?

Oppure scopri tutti i segreti della Customer Satisfaction nel nostro ebook gratuito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *