fbpx

Buon compleanno Instagram!

Instagram spegne 10 candeline. Era infatti l’ottobre 2010 quando Kevin Systrom e Mike Krieger, compagni di studi, lanciarono l’app sull’App Store di iOS (su Android sarebbe stata rilasciata più in là), conquistando sin da subito il cuore degli utenti. La vera svolta arrivò però due anni dopo, nell’aprile 2021, quando fu acquistata da Facebook per un miliardo di dollari.

Per festeggiare il compleanno, lnstagram ha voluto fare un regalo ai suoi utenti introducendo una nuova funzione fruibile con l’ultimo aggiornamento.
Si tratta della possibilità di scegliere tra tutte le icone storiche del brand o tra alcune create esclusivamente per l’evento come quello a tema Pride.

Come cambiare l’icona di Instagram

Per modificare l’icona, basterà recarsi nelle impostazioni: trascinando il menù (dall’alto verso per il basso), a un certo punto si noterà una particolare animazione sullo schermo, che culminerà con un’esplosione di coriandoli.

L’opzione non è visibile normalmente tra le impostazioni dell’app: si tratta infatti di un’easter egg, una funzionalità segreta, nascosta dagli sviluppatori nel software e accessibile solo attraverso questo piccolo trucco.

Una volta selezionata, la propria icona preferita sarà visibile sulla home dello smartphone per tutto il mese di ottobre.

Le altre novità

Ma le sorprese non finiscono qui, perché Instagram per i suoi 10 anni ha pensato ad altri aggiornamenti che verranno resi disponibili nelle prossime settimane.

Mappa delle storie: sul social approderanno una mappa e un calendario privato delle storie condivise negli ultimi tre anni. La funzione permette di rivivere, condividere, scaricare e salvare le storie nei propri highlight.

Timeline di prodotto: sarà presto disponibile una timeline che ripercorre i momenti chiave della storia di Instagram

Aggiornamenti su shopping: nei prossimi giorni lo shopping sarà disponibile anche su IGTV, mentre un test della stessa funzione sarà avviato nei prossimi mesi su Reels.

Reels: apparirà un’icona “Reels” direttamente sulla schermata principale di Instagram.

Vuoi saperne di più sul mondo dei social? Scarica il nostro ebook SOCIAL TIPS: GUIDA PER SPACCARE SUL WEB!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *