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Difendersi dalla concorrenza con la customer satisfaction

Misurare la customer satisfaction per hotel e strutture ricettive

customer satisfaction hotel milano

Più il cliente è soddisfatto più spende. Più il cliente è soddisfatto più parlerà bene di noi. Più il cliente è soddisfatto più sarà felice di tornare e continuare a spendere. Quante volte abbiamo sentito ripetere queste frasi? Frasi fatte? Assolutamente no. Il legame tra livello di occupazione delle camere, qualità del servizio, soddisfazione del cliente e guadagni è infatti fortissimo. Ecco perché sempre più albergatori come te si stanno chiedendo come misurare la customer satisfaction del proprio hotel a Milano.

Milano, una delle città più vive della penisola italiana grazie alle infinite possibilità che offre, dal lavoro allo svago, è anche una delle rappresentanti di quello che è il turismo made in Italy. Milano è infatti la città dei record nei settori della moda, del design e anche del settore del turismo. E i numeri parlano chiaro. Nel 2019, ad esempio, quasi 11 milioni di turisti hanno scelto di regalarsi una foto di fronte al Duomo di Milano, una crescita del 9% rispetto al 2018. E questi sono numeri che fanno venire i brividi agli albergatori delle piccole città, abituati a flussi turistici molto più esigui. Eppure l’esperienza ci dice che un numero così elevato di turisti non significa per forza sold out per tutte le strutture ricettive.

Customer satisfaction per hotel a Milano: raggiungilo e conquistalo

Sei sempre occupato e indaffarato nella ricerca di nuovi clienti, per la quale investi ingenti risorse in campagne pubblicitarie, attività promozionali, partecipazione a fiere e molto di più. Questo ti ha ripagato riuscendo a raggiungere e catturare nuovi clienti, certo, ma la loro conquista e fedeltà non è un processo automatico, ancor di meno scontato. Non tutti gli alberghi, e forse anche tu lo sai bene, riescono a fare il necessario per soddisfare, conquistare e fidelizzare la clientela una volta ottenuta, nonostante gli sforzi economici affrontati. Il legame tra livello di occupazione delle camere, qualità del servizio, soddisfazione del cliente e guadagni è fortissimo. Per questo motivo più il cliente è soddisfatto e più spenderà, parlerà bene di noi e sarà felice di tornare e continuare a spendere. Il cliente soddisfatto è il cliente conquistato, colui che acquista di più e che parla della sua esperienza positiva con amici e parenti, innescando un positivo passaparola. Ma attenzione: non pensare che un cliente soddisfatto sia automaticamente un cliente fedele. E’ proprio per questo motivo che è fondamentale monitorare costantemente la soddisfazione dei clienti, per conoscerne meglio i gusti e quindi non solo soddisfarli, ma soprattutto renderli fedeli all’albergo.

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Customer satisfaction per hotel a Milano: perché è importante una misurazione

Perché è importante misurare la customer satisfaction? La risposta è più semplice di quello che potresti pensare e fondamentalmente è legata ad un concetto molto semplice: vincere sulla concorrenza attraverso il beneficio percepito dal cliente.

Misurare la customer satisfaction è importante:

Perché ti aiuta a conoscere le impressioni dei tuoi clienti

Ogni cliente ha bisogni e aspettative diverse, quindi sarà importante conoscerne e impressioni, non solo attraverso questionari generici.

Perché ti permette di determinare bisogni, esigenze, richieste e aspettative del cliente

Un’analisi che ti permetterà di capire quello che i clienti apprezzano e cercano rispetto al servizio alberghiero, in base ai loro bisogni attuali e futuri.

Perché una performance superiore porta maggiori profitti

conoscere ciò che un cliente si aspetta dal servizio del tuo albergo ti permetterà di migliorare la qualità del servizio, con la possibilità di aumentare i profitti dell’albergo.

Per scoprire cosa fare e in che direzione puntare

I clienti saranno i tuoi migliori consiglieri, regalandoti informazioni importanti e in grado di farti comprendere cosa c’è da cambiare o migliorare e in quale direzione andare.

Per avviare un processo di miglioramento continuo

Sapere ciò che i clienti pensano del tuo hotel e dei servizi che offri sarà la marcia in più che ti porterà a volerti migliorare costantemente, altrimenti i clienti sceglieranno i concorrenti.

Customer satisfaction per hotel a Milano: un concetto ancora troppo sconosciuto

Oggi sentiamo spesso parlare di qualità e del suo continuo miglioramento, di servizio al cliente e di soddisfazione del cliente. Nonostante ciò però, le imprese italiane, comprese quelle del settore alberghiero, sono ancora molto indietro circa il tema della customer satisfaction. E’ infatti ancora molto raro trovare esempi di applicazione concreta di questi concetti. Parlare di customer satisfaction per molti può apparire come qualcosa di profondamente intangibile ed irraggiungibile, ma oggi è veramente tutto ciò che serve per vincere sulla concorrenza.

La soddisfazione del cliente è definibile come la sensazione che lo stesso ha di vedere realizzate, o superate, le proprie aspettative. Quando il cliente sceglie il nostro albergo si aspetta che tutto funzioni perfettamente e se questo avviene si sente soddisfatto.

Ti stai chiedendo come fare a sapere quello che il cliente si aspetta? Semplicemente, bisogna mettersi nei suoi panni e, se questo non fosse sufficiente, allora chiedere a lui cosa puoi fare per soddisfarle! Si tratta di una cosa molto semplice e ragionevole, che magari però non tutti sono in grado di fare. Ecco perché qui sotto puoi trovare la soluzione alle tue esigenze.

Crobby: alla misurazione della customer satisfaction ci pensiamo noi!

Sono oltre 20 anni che ne abbiamo fatto la nostra caratteristica di punta. Qui in Crobby amiamo vedere clienti felici ed aiutarli, a loro volta, ad averne altrettanti. E’ proprio per questo motivo che vogliamo aiutare gli hotel come il tuo a comprendere quanto sia importante misurare la customer satisfaction e imparare da tale misurazione, trasformandola in una leva di sviluppo.

Crobby offre agli imprenditori come te:

  • indagini di Customer Satisfaction per aiutarti a individuare gli interventi necessari per aumentare introiti e loyalty;
  • strategie personalizzate per ogni settore ed esigenza;
  • sondaggi mirati e dall’alto tasso di risposta da compilare online o da veicolare telefonicamente;
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