Fornire servizi o vendere prodotti non è mai scontato.
Farlo presuppone un coinvolgimento con il nostro cliente che va oltre il singolo momento di acquisto. Quello che c’è prima e dopo è in realtà cuore pulsante dell’attività di un’azienda.
Cosa è legato ad un acquisto?
Ti sei mai soffermato a pensare come vive quel momento il tuo cliente?
Sicuramente si, ma non è altrettanto sicuro che tu sia riuscito a darti una risposta. Immaginare è diverso da conoscere e per conoscere si possono solo analizzare i fatti.
Quello che negli anni abbiamo imparato è il valore dell’ascolto e della raccolta dati. Su questo si basa la nostra forza.
Come si fa a conoscere l’opinione che i clienti hanno di noi?
Parliamo di una strategia di marketing chiamata Follow-Up.
Un’attività che ti permette di seguire passo dopo passo chi, anche solo per curiosità, decide di avere un contatto con la tua azienda. Raggiungere telefonicamente un cliente dopo aver avuto un contatto con lui è importante per almeno tre motivi:
- Ti permette di guidarlo verso l’acquisto,
- Ti consente di recuperarlo se lo hai deluso in qualche modo,
- Ti da modo di valutare te stesso, crescere e migliorare.
Uno sponsor oltre che spontaneo, Gratuito.