fbpx

Natale e Social Media Marketing: distinguiti con il contenuto perfetto

natale crobby

Neve, strade addobbate, luci, regali sotto l’albero, panettoni sulle tavole, “Mamma ho perso l’aereo” in tv e le canzoni di Michael Bublè alla radio: il Natale è ufficialmente alle porte e tutti noi siamo più propensi a farci conquistare dal lato squisitamente materiale delle feste. L’atmosfera di questi giorni è perfetta per le aziende per vendere di più, fare branding, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

In questo periodo i social media si rivelano il canale di comunicazione più emozionale per connettersi con il pubblico e le campagne adv possono rivelarsi strategiche.

Facebook ha addirittura pubblicato una Guida al Marketing per le Festività per mostrare alle aziende quali strumenti si possono adattare al meglio ai loro obiettivi di vendita. Dopotutto, non esiste nulla di più invitante di una promozione in pure stile natalizio

crobby gift

Sia che si tratti di un post organico o di uno sponsorizzato, è importante creare contenuti visivi ed editoriali originali e coinvolgenti senza allontanarsi dai valori caratteristici del vostro brand. L’importante è distinguervi in un feed stracolmo di offerte e immagini di Santa Claus. Coinvolgete gli utenti, non parlando solo dei vostri prodotti o servizi ma raccontando una storia, la vostra storia: distaccatevi dalle dinamiche commericali e mostrate il lato più umano dell’azienda.

Le campagne che uniscono Natale e Social Media sono spettacolari quando vengono pensate e gestite al meglio, preferibilmente con un budget degno di questo nome e una valida idea alla base, capace di toccare il cuore del pubblico.

E’ arrivato il momento di agire e approfittare del periodo delle feste. Se non avete sfruttato al meglio il Black Friday e il Cyber Monday, non disperate: avete ancora a disposizione il Panic Friday (anche conosciuto come Super Saturday) che quest’anno cade il 21 dicembre. Si tratta del giorno dedicato allo shopping dell’ultimo minuto che si rivela una corsa al regalo natalizio che passa sempre dai device online, anche quando poi si scegli di acquistare nei negozi. Ed è qui che entrare in gioco voi con le vostre proposte via social a dissipare i dubbi di chi non ha tempo e soprattutto la minima idea di cosa regalare ai propri cari.

Le feste sono un’occasione ghiotta per le aziende e non utilizzare i social al massimo del potenziale sarebbe un grave errore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *