

Quando si decide di avviare un business, uno dei primi dettagli a cui pensare è il logo aziendale.
Si tratta del riassunto grafico dell’identità della vostra attività o della vostra professione, il modo migliore per promuovere il vostro brand sia online che offline.
L’uso azzeccato di simboli, colori e caratteri rappresenta ciò che vi differenzierà dai competitor: la sua importanza sta proprio nell’essere in grado di saper trasmettere la vera essenza della vostra azienda a colpo d’occhio.
La rilevanza di questo elemento è indubbia, ma come realizzare un logo capace di conquistare e catturare l’interesse dei clienti?


Ecco 5 regole da seguire per creare un logo di successo.
1- Semplicità
La semplicità rende un logo facilmente riconoscibile e difficile da dimenticare. L’eccesso di inutili dettagli provoca invece l’effetto contrario. I loghi minimali, apparentemente noiosi e scontati, funzionano più a lungo, oltre ad essere più facilmente adattabili ai vari supporti di distribuzione. Fate attenzione ai colori (non devono essere troppi) e ai font (in caso di logotipo).
2- Atemporalità
Un logo deve essere longevo e avere la presunzione di durare per sempre. La grafica e il design sono in continua evoluzione ma non c’è niente di più sbagliato che seguire il trend del momento per realizzare l’immagine del brand. Create qualcosa capace di raccontare la vostra storia anche tra 50 anni: un buon design non teme il passare del tempo.
3- Versatilità
Il logo deve essere disegnato in formato vettoriale in modo da essere adattabile in qualsiasi formato. Inoltre il logo deve risultare funzionale anche in bianco e nero, considerando che potrebbe essere necessario riproporlo su un biglietto da visita, un flyer, un cartellone pubblicitario o un gadget.
4- Coerenza
Il logo deve essere coerente con ciò che rappresenta, attenzione però a non cadere nell’errore opposto: non necessariamente il logo deve mostrare esplicitamente l’attività della vostra azienda. Il logo della Apple non è un computer!
5- Originalità
Il logo vi rappresenta: indagate sul messaggio che volete veicolare e fate ricerche di mercato prima di cimentarvi nella creazione del marchio. Realizzate un elemento distintivo per rendere il logo originale, puntate su un design creativo dal forte impatto per gli utenti.
Il logo è il modo in cui vi presentate al mondo, un pay-off concluderà poi l’opera.
Crobby crea loghi aziendali accattivanti e professionali. Potrai contare sull’esperienza del nostro team di grafici per la realizzazione di loghi di successo per ogni attività e utilizzo.
Cosa aspetti a contattarci?